
La Musica è quel luogo in cui non si smette mai di crescere
GIAMPAOLO RAVECCA

Dai primi tasti esplorati con la curiosità di un bambino ai complessi accordi dell'età adulta: il mio Viaggio nella Musica.
Fin da piccolissimo sono stato affascinato da quegli strani tasti bianchi e neri, capaci di produrre suoni che rapivano i miei giochi per ore intere.
Crescendo, quelle ore si sono trasformate in giorni interi dedicati allo studio del pianoforte e della teoria musicale, esplorando con passione le opere dei grandi della musica classica, del jazz, del blues e della musica contemporanea.
Tuttavia, la mia vera esigenza è sempre stata la stessa: creare, più che eseguire. Usare la conoscenza acquisita per continuare a essere quel bambino che cercava i suoni sulla tastiera. Così, fin da subito, ho iniziato a cimentarmi in mie composizioni — di cui, per fortuna, molte tracce si sono perse!
Una svolta fondamentale è stata la scoperta dell’improvvisazione pianistica, in particolare grazie a Keith Jarrett, uno dei miei massimi ispiratori. L’improvvisazione ha spalancato la via alla libera espressione, permettendo alla mia mente, ricca di nozioni, di diventare il sostegno da cui ispirazione e sentimento potessero partire e viaggiare liberi attraverso emozioni e corpo.
Così, le giornate si sono trasformate in settimane, mesi e anni durante i quali ho voracemente esplorato ogni gusto, colore e sapore musicale che percepissi intorno a me, fondendomi con le atmosfere che mi circondavano.
Fino ad arrivare a oggi, con il cuore che esulta per la musica che verrà domani.
7&12
Sette note fondamentali, dodici suoni possibili: così nascono infiniti mondi musicali.
Scrivo Musica per Film, Eventi, Seminari e per chi voglia la colonna sonora della propria Vita
L’improvvisazione è un modo unico per liberare il Sentire e suonare la musica che ogni essere — persona, animale o pianta — porta dentro di sé, senza bisogno di strutture o gabbie. Per me, è ciò che più si avvicina al canto stesso della Creazione.
Nel mio percorso di vita ho scelto la fortuna di vivere a stretto contatto con la Natura e con gli Animali: abito in una casa nel bosco insieme alla mia amata compagna, quattro meravigliosi cani, tanti divertenti porcellini d’India e quattro dolcissime pecore, oltre a essere circondato da tutti gli abitanti del bosco, fratelli che riempiono l’aria di suoni e magia.
Quando suono, in realtà suoniamo tutti insieme.
